Welcome

 

Benvenuti ...

nel sito dello "Scoiattolo del Lago Maggiore". Questo sito e' la parte individuale e personale del webmaster, responsabile del sito principale www.schino.com .
L' obiettivo del sito e' di ricomporre in una sola area tutte quelle informazioni precedentemente archiviate in soffitta per dare la possibilita' allo scrivente di rivedere il suo passato, di ricordare quanto fatto quando era ancora ragazzo, e aggiungere quello che e' presente allo stato attuale.

Commenti ... ?

Tutto qui. Spero di aver fatto un buon lavoro (non ancora finito ...).

 

Nella vita prima o poi ...

scoiattolo_07atutti noi siamo costretti a crescere, a istruirci, a modificare il nostro carattere, a conoscere gli altri, a cercare di essere nel limite del possibile coerenti con le nostre idee sia con noi stessi e sia con il prossimo e succede anche che siamo obbligati a modificare le nostre attitudini. Da giovane residente nel profondo Sud ero soprannominato il delfino del Basso Adriatico, poi ho dovuto migrare nel profondo Nord e sono stato costretto a riconvertirmi e sono diventato "Lo scoiattolo del Lago Maggiore".

 

30 dicembre 2009

30 Dicembre 2009

Riassunto delle vicissitudini precedenti in Gli auguri per l' anno 2009.

Buongiorno a tutta la redazione.

Ho letto con attenzione il contenuto del numero 2/2009 della "Voce di Angera" e mentre stavo girando l' ultima pagina, mi sono accorto che in fondo a destra c' era scritto il nome del mio sito web da dove era stata estratta una foto di Angera di tanto tempo fa, www.schino.com.

Sono rimasto positivamente colpito, e mi son detto :"Guarda un pò, hanno preso una foto di Angera dal mio sito !!".

Mi presento, sono Francesco Schino, sudista doc. e nordista di adozione. Sono nel profondo Nord dal 1968. Dopo aver completato il servizio militare ho dovuto decidere se rimanere senza lavoro al Sud o farmi un futuro al Nord. Così decisi di migrare nella grande Milano e dopo tante peripezie finalmente nel 1982 decidiamo (mia moglie ed io) di trasferirci sul Lago Maggiore.

Non sono da sessant' anni ad Angera come la signora Marialuisa Miglio, che ha descritto "Angera e la sua Angeresità" nel numero 2/2009, ma sono solo da 27 anni.

Abito a Barzola City, una grande metropoli alle porte di Angera, dove i servizi non mancano. Abbiamo un cimitero, una chiesa, un bar, un negozio di alimentari e anche un centro benessere. Avevamo anche una pizzeria, ma ora è chiusa, non so come mai, le voci sono tante e discordanti, ed ora lo stabile va in rovina, ma non ci preoccupiamo, noi italiani siamo maestri nel far andare in malora quel poco di buono che ci è rimasto. Ultimamente però sono stati installati due, come dire dossi ?, qui si chiamano "passaggi pedonali rialzati" e vanno da muro a muro. Ho qualche dubbio che potrebbero essere a norma di legge, però ci sono. Io personalmente sono nettamente contrario ai dossi o ai passaggi pedonali rialzati, sono più orientato a sensibilizzare le persone a un buon comportamento. Sì è vero, in Italia è difficile ....

Non ci possiamo lamentare, ci sono metropoli che hanno molto meno !!, però nonostante queste considerazioni positive, rimane il rammarico sulle promesse non mantenute dai diversi sindaci che si sono succeduti dal 1980 ad oggi per Barzola.

Arrivati nel lontano 1982, domenica festa della mamma, mia moglie appena vide la cascina mi disse :"Questa è casa mia". Io fui molto perplesso ma nello stesso giorno ci fu la scrittura privata dove ci impegnavamo all' acquisto. Ci rimboccammo le maniche e giù a lavorare come disgraziati, io oltremodo facevo il pendolare tra Barzola e Milano e ritorno ogni giorno.

Il 15 di agosto 1982, quando tutti erano al mare, ci fù il trasloco.

Dal 2004 non faccio più il pendolare, finalmente mi godo la pensione (si fa per dire).

Vivere sul lago ci piace, Angera ci piace, insomma la nostra scelta e la nostra decisione si sono dimostrate corrette.

In questi anni ho cercato di parlare con le persone anziane che vivono a Barzola per conoscere sul come eravamo tanto tempo fa. Nei primi anni di residenza, mi recai in biblioteca per vedere di trovare qualcosa che mi aiutasse a capire la vita di Angera nei secoli. Ci fu una gentilissima persona, di cui non ricordo il nome, che mi diede in omaggio una copia di una ricerca "Cascine, recupero di una memorria" presentata nella Sala Consigliare di Angera il 21 settembre 1996 con testi di Paola Zarini e immagini di Alvinio Ravasi e presentazione di Giuseppe Armocida.

Questa ricerca fu sponsorizzata dalla Società Generale per l' Industria della Magnesia localizzata ad Angera. Questa documentazione mi ha molto interessato perchè ero impegnato a trovare le origini della cascina dove attualmente abito. Naturalmente la stessa non è nelle stesse condizioni di tanti anni fa, è stata ristrutturata e resa abitabile con quel minino di confort che i nostri predecessori (uno di questi fu il sindaco di Barzola) purtroppo (o per fortuna) non potevano avere.

Ho letto con molta attenzione il materiale prodotto, ed è sorprendente venire a conoscenza sulla vita dei nostri predecessori, delle loro proprietà, delle famiglie presenti a quei tempi (siamo verso il 1800), dei mestieri esistenti, delle coltivazioni in uso. Insomma una ricerca molto interessante.

Ho travasato il tutto nel mio sito (ho dovuto "scannare" tutti i testi e le immagini, un lavoro bestiale) e ho anche aggiunto una breve storia della mia casa, cascina al mappale 626 e 627 .
Nella ricerca c'è una breve descrizione della signora Paola Zarini, poi segue una introduzione del signor Giorgio Benedettini e a seguire una evidenza del signor Alvinio Ravasi sulle problematiche che avevano avuto durante la loro "esplorazione", gente che collaborava e gente un po' ostica ad espandersi ma anche sui lati positivi per aver potuto fotografare le cascine allo stato odierno (nel sito queste foto non sono presenti).

Il tutto può essere letto alla pagina http://www.schino.com/scoiattolo/index.html. Selezionare nel menù a sinistra l' entrata "Benvenuti ad Angera, notizie e foto". Tutto il materiale salvato sul sito e stato suddiviso in sette aree :

  1. Catasti storici
  2. I Contratti Agrari
  3. Inchiesta Jacini
  4. Angera - le sue cascine, Catasto Teresiano
  5. Angera - le sue cascine, Catasto Cessato
  6. Angera - le sue cascine, Localita' angeresi nel 1856
  7. Angera - le sue cascine
Conclusione sono sinceramente meravigliato sulle cose belle ed interessanti che sono riuscito a leggere. Leggere per credere !!!, Buona lettura.

Poi all' indirizzo www.schino.com/italian/i_mesi_di_angera.htm ci sono le foto del calendario del signor Caletti "I 12 mesi di Angera fotografati da Severino Caletti, angerese DOC".
Per completare il mio lavoro ho aggiunto anche alcune foto storiche sempre di Angera.


La mia infanzia ?

Non ricordo molto della mia infanzia perche' non c'e' niente da ricordare, e non voglio ricordare !!.