Welcome

 

Benvenuti ...

nel sito dello "Scoiattolo del Lago Maggiore". Questo sito e' la parte individuale e personale del webmaster, responsabile del sito principale www.schino.com .
L' obiettivo del sito e' di ricomporre in una sola area tutte quelle informazioni precedentemente archiviate in soffitta per dare la possibilita' allo scrivente di rivedere il suo passato, di ricordare quanto fatto quando era ancora ragazzo, e aggiungere quello che e' presente allo stato attuale.

Commenti ... ?

Tutto qui. Spero di aver fatto un buon lavoro (non ancora finito ...).

 

Nella vita prima o poi ...

scoiattolo_07atutti noi siamo costretti a crescere, a istruirci, a modificare il nostro carattere, a conoscere gli altri, a cercare di essere nel limite del possibile coerenti con le nostre idee sia con noi stessi e sia con il prossimo e succede anche che siamo obbligati a modificare le nostre attitudini. Da giovane residente nel profondo Sud ero soprannominato il delfino del Basso Adriatico, poi ho dovuto migrare nel profondo Nord e sono stato costretto a riconvertirmi e sono diventato "Lo scoiattolo del Lago Maggiore".

 

22 novembre 2008

21/24 Novembre 2008

Riassunto delle vicissitudini precedenti in 24/27 gennaio 2008, diario di una vacanza necessaria

cielo_01
Un saluto dallo Scoiattolo del Lago Maggiore.

Quest' anno non abbiamo fatto grandi viaggi, e prima della fine del 2008, abbiamo deciso di visitare ancora il martoriato Sud, tempestato dalle intemperie della Natura e dalle intemperie e imperizie della politica.

Si parte il 21 novembre, questa volta decidiamo di non partire alle prime luci dell' alba, come siamo abituati, ma di partire con calma. Ore 7,30, via.
Alle 8,00 siamo in autostrada, e alla stazione di servizio S. Martino ci fermiamo, sono le 8,50. Una piccola colazione e si riparte dopo aver dato un pò di gas anche alla mia Faby, lei va a GPL. Alle 12,20 un' altra sosta a Pedaso, nelle Marche. Decidiamo di uscire e di andare sulla costa dove avevamo trascorso una nostra vacanza alcuni anni prima. Era una bellissima giornata, un pò ventosa. Una bella passeggiata sul lungomare con il panino in mano, il vento e la salsedine si mischiava al companatico del panino, un sapore di altri tempi !!.

Abbiamo visto che avevavo fatto numerosi lavori, tutti in positivo, tante nuove palme davano un senso di esotico. Bello, bravi amministratori !!

Siamo ripartiti alle 13,30 e dopo 1063 kilometri siamo arrivati a Bari, un freddo polare, eravamo di qualche grado sopra lo zero. Per fortuna che avevamo i giacconi nordisti, altrimenti saremmo morti di freddo !!.

Dopo una sosta di due giorni, siamo ritornati a casa, un viaggio tranquillo, monotono, rispettando gli stupidi limiti di 130 km. orari con l' autostrada vuota. Strano però, ero solo io, gli altri mi sorpassavano ed io inchiodato sui 130 km/h. Non riesco ancora a capire, erano tutti i tutor spenti ?, erano tutti gli autovelox disseminati lungo l' autostrada spenti ?. C' è di fatto che per fare 1100 km. occorrono quasi 11 ore, e questo nel 2008 !!.

novembre_22_2008_01

Ritornati a casa, ho pensato di fare un pò di lavori all' orto, potare, togliere le foglie, approffitando ancora delle belle giornate.

Eh sì, l' orto rende, ma bisogna lavorare. Io che ho gli antenati contadini, ho tutte le dita verdi, qualcuno ha solo il pollice verde, io fortunatamente oltre al pollice ho anche tutte e dieci dita verdi, e allora, vai con la zappa, forcone, forbice, trituratore, ecc.

Durante una di queste giornate, mentre lavoravo pensando a coloro che erano intrappolati nel traffico verso Milano, sono stato sorpreso da una bufera di neve, e così ho lasciato la scala (non sono un Vatusso) con cui lavoravo e sono dovuto scappare altrimenti rimanevo .. innevato.

Sono ritornato dopo alcune ore per mettere delle casette con i semi per gli uccellini che mi tengono compagnia quando lavoro. C' è un merlo, quel birichino, che dove vado mi segue, uso il tagliaerba, e lui dietro che si mangia i vermi, dò i semi agli uccellini più piccoli, e lui zac, si mangia i semi che cadono per terra. Molte volte si ferma su un ramo e aspetta che io mi avvicino, mi guarda, sembra che desidera giocare a nascondino, appena sono quasi a naso, vola e si nasconde dentro al pino, ma pensa te !!.

novembre_22_2008_02
novembre_22_2008_03
novembre_22_2008_04
novembre_22_2008_05
novembre_22_2008_06

Prima che arrivasse la neve, un giorno ho sentito abbaiare i cani dei vicini. Mi affaccio alla finestra e cosa vedo ?, un gregge che passa per strada, tutte le pecore erano ordinate, disciplinate ..., in coda al gruppo c' era un pastore-umano e dei pastori-animali.

novembre_22_2008_07

A proposito se c' è qualcuno che desidera trascorrere delle belle vacanze sul Lago Maggiore, posso affittare la mia casa usando il metodo "scambio case per le vacanze", è molto confortevole, arieggiata, vista panoramica lago, ambiente molto tranquillo, c' è solo un piccolo problema, non ha la cantina. !!, ma lo sappiamo tutti che nelle ferie la cantina non serve !!. Fatevi avanti in fretta che c' è molta richiesta.

house_for_rent_river_view,_no_basement_1
saggezza_universitaria

L' ultimo cliente che ha trascorso le vacanze in questa casetta confortevole mi ha lasciato un messaggio su una presa elettrica, ve lo faccio vedere, ma non dovete preoccuparvi, lo sappiamo tutti che nelle ferie bisogna accontentarsi. !! .

Dobbiamo smetterla di pretendere di avere tutte le comodità che abbiamo nelle nostre case, bisogna accettare anche case un pò ... spartane !!

Un caro saluto a voi tutti
Francesco da Schinos


La mia infanzia ?

Non ricordo molto della mia infanzia perche' non c'e' niente da ricordare, e non voglio ricordare !!.