Welcome

 

Benvenuti ...

nel sito dello "Scoiattolo del Lago Maggiore". Questo sito e' la parte individuale e personale del webmaster, responsabile del sito principale www.schino.com .
L' obiettivo del sito e' di ricomporre in una sola area tutte quelle informazioni precedentemente archiviate in soffitta per dare la possibilita' allo scrivente di rivedere il suo passato, di ricordare quanto fatto quando era ancora ragazzo, e aggiungere quello che e' presente allo stato attuale.

Commenti ... ?

Tutto qui. Spero di aver fatto un buon lavoro (non ancora finito ...).

 

Nella vita prima o poi ...

scoiattolo_07atutti noi siamo costretti a crescere, a istruirci, a modificare il nostro carattere, a conoscere gli altri, a cercare di essere nel limite del possibile coerenti con le nostre idee sia con noi stessi e sia con il prossimo e succede anche che siamo obbligati a modificare le nostre attitudini. Da giovane residente nel profondo Sud ero soprannominato il delfino del Basso Adriatico, poi ho dovuto migrare nel profondo Nord e sono stato costretto a riconvertirmi e sono diventato "Lo scoiattolo del Lago Maggiore".

 

18 giugno 2011

Riassunto delle vicissitudini precedenti in 26 Aprile 2011

Il 26 aprile vi avevo sensibilizzato su una nuova "schinofrenia", hanno risposto in pochi, non fa niente.
Le risposte che ho ricevute le allego qui, in ordine alfabetico, eliminando i riferimenti espliciti delle caselle postali.
Orbene, ragazzi, nel mio tagliando ho dovuto lasciato mia moglie per l'intera giornata, maaaaa, non c'è stato verso di avere una moglie di cortesia !!, scherzavo !!!

Il grafico molto scarno che riassume le vostre poche risposte è in fondo alla pagina. Cosa vi posso dire, sono deluso dalle poche risposte.
Francesco , siamo sulla stessa barca , anch'io a Giugno faccio 35 anni di matrimonio !!!!!!!!!!!!!!!!!
Per la precisione il 13 ( San. Antonio Da Padova ) .
Salutoni
Giorgio Hassid

Ciao Francesco, come stai?
Qui tutto bene...
Rispondo al tuo "appello": io mi avvicino al tagliando dei 25 anni (che non hai citato nella tabella, sono le nozze d'Argento!)

Ciao! Mario Vergani

Ciao Frank. Bella la lista dei …”traguardi” raggiunti.
Seguendo la tua lista, quest’anno raggiungo le nozze di cristallo!
Sono già passati 20 anni!!!!!!
Piccolo appunto: nella lista manca l’entry: nozze d’argento (25 anni).
Un abbraccio
Angelo Morretta

Caro Francesco,
quest'anno e precisamente il 20 di Aprile, secondo la tua tabella ho fatto il tagliando di perla. E me lo sono dimenticato pure! (per la prima volta però)
Immaginatevi le storie che mi ha fatto mia moglie !
Un caro saluto a te e a tutti gli ex colleghi
Ciao,
Giancarlo Casiraghi

Ciao Francesco, come sempre originale !
E' un buon metodo per svegliarci. Insisti !!! cercheremo di starti dietro.
Io ho gia vissuto il tagliando che tu stai per staccare e mi avvicino al prossimo : nozze di smeraldo, tra due anni. Se ci arriveremo sarà una tappa molto seria : quaranta è un numero biblico; il popolo d'Israele ha vagato 40 anni nel deserto prima di arrivare alla Terra Promessa. Spero di poter arrivarci anch'io dopo aver a lungo camminato.
Continua. Un abbraccio e un saluto da Battipaglia
Rosario De Los Rios

Ciao, io sono vicino a quelli di perla…. Verde , ogni consiglio è benvenuto non si finisce mai di imparare…;-))
Domenico Ferrentino

Veramente interessante questa informazione sul tipo di nozze che non conoscevo.
A questo punto fra 2 anni mi troverò a celebrare le nozze di smeraldo. Non hai inserito nessuna informazione sul tipo di festeggiamento da effettuare, se ce ne sono!
OK per il tipo di confetto, ma sono poi disponibili? Io non li ho mai visti verde smeraldo!
A questo punto non vorrei creare delle aspettative in casa che non saprei poi come soddisfare.
Auguri per il tuo compleanno, anche se in ritardo gli auguri sono sempre ben accetti, e per il tuo prossimo tagliando.
Sembravi un ragazzino a Vimercate ma ti devo dire .... che sei proprio vecchio!!!!
Ciao
Alfredo Miotti

Caro Francesco,
le informazioni relative al mio tagliando sono le seguenti:
- già fatto i 35 anni : nozze di zaffiro
- il prossimo dopo 40 anni : nozze di smeraldo, avverrà nel 2015.
Mi stò rapidamente avvicinando ai 60 (tra pochi mesi) e non mi sono mai posto la domanda su cosa ho fatto finora nella vita. Sono abbastanza soddisfatto di come è andata, specialmente dopo aver battuto il cancro (anche se non è ancora finita, sono passati solo 3 anni) e non mi guardo indietro, mi preoccupa di più il futuro. Gli anni passano, le mogli invecchiano (solo loro?), ecc.
Ciao
Enrico Corchia

Caro Francesco,
le informazioni relative al mio tagliando sono le seguenti:
- già fatto i 35 anni : nozze di zaffiro
- il prossimo dopo 40 anni : nozze di smeraldo, avverrà nel 2015.
Mi stò rapidamente avvicinando ai 60 (tra pochi mesi) e non mi sono mai posto la domanda su cosa ho fatto finora nella vita. Sono abbastanza soddisfatto di come è andata, specialmente dopo aver battuto il cancro (anche se non è ancora finita, sono passati solo 3 anni) e non mi guardo indietro, mi preoccupa di più il futuro. Gli anni passano, le mogli invecchiano (solo loro?), ecc.
Ciao
Enrico Corchia

a proposito di ...
Ciao Francesco e un saluto a tutti, anche a quelli che non conosco di persona.
Noi, (non è un plurale maiestatis, ma di coppia ) siamo smeraldi, 15 Aprile 1970 . Ricorrenza ricordatami quest'anno dalla mia metà, alle 15 del giorno dopo, in presenza dei i mie due nipoti ...." sapete, il nonno...." che mi hanno guardato come la maggior parte dei bimbi guardano un piatto di verdura.
A parte questi piccoli segnali di alzheimer tutto il resto va, potrei dire, anche bene. Da quando ho ripreso ad allenare i bimbi del minibasket mi sento un ragazzino
A proposito lo sapete che la soglia della senilità (che brutta parola!!!!) è fissato a 65 anni, mio prossimo traguardo? Ma allora cosa ci fanno nei posti che contano tutti quegli ultra 70enni?
E però si dice che "cumannari carni e megghiu ca fotteri carni" (si scriverà così?) nel dubbio, naturalmente non sul come si scrive ma su cosa dei due sia meglio, qualcuno ci dà, che ci dà, che ci dà su entrambe le opzioni e nella confusione è meglio, per noi esseri umani, circolare con tutte e due le mani di dietro.
Ciao a tutti e un forte abbraccio a Francesco che ci mette l'interFACCIA.
Vittoriano Rosada

Ciao Francesco,
in allegato ti mando quanto tu hai chiesto per mettere nella tua bacheca.
Spero ti faccia piacere ed in ogni caso è quanto è scaturito dal cuore e quindi genuino.
Un abbraccio a te e a tua moglie


Ho innanzitutto notato che hai cambiato la macchina. Era necessario e la scelta mi sembra giusta e sobria, ma il commento ora che ho da fare conoscendo ulteriori dettagli è :
meglio cambiare la macchina che la moglie anche se ce l'hai da 35 anni ! Che bel traguardo e che bel punto di partenza direbbe la maggior parte della gente ! E poi anche con le rottamazioni non saresti rimasto soddisfatto. Quindi non mi resta che fare alcune considerazioni da amico che mi scaturiscono dal cuore :

- traguardo = termine impreciso perché sottintende una corsa ed una meta. Il matrimonio e la conseguente vita a due non può essere una corsa, ma certamente un percorso che personalmente avvicino ad un sentiero di montagna. E' in salita, è pieno di insidie, di punti incerti, alcune volte fa venire il fiatone, ma superata la difficoltà ecco aprirsi il panorama che gratifica, ecco presentarsi la ricompensa di tante fatiche e la felicità di essersi appagati con la propria vigoria , col proprio carattere e con la propria perseveranza. Non può essere una meta perché non si arriva mai, il cammino terminerà solo con la scomparsa di uno o di tutti e due, perché è un continuo arricchimento reciproco che fa battere all'unisono due cuori e due menti per continuamente costruire il proprio e l'altrui futuro.

- punto di partenza = la nostra è la stagione del raccolto dopo una vita lavorativa, di impegno,spesa verso gli altri, figli, amici, ecc. è la stagione dei frutti, dalla pensione alle piccole soddisfazioni dell'orto e degli hobbies, è la stagione della saggezza, della maturità di pensiero, è la stagione dedicata ai nipoti per trasmettere loro un esempio importante di serietà, coerenza, sobrietà e di qualità della vita. Una esperienza da non portare nella tomba, valige piene da lasciare in eredità per un mondo migliore.

- periodo di massimo scambio = la possibilità di stare assieme per il tempo che si vuole coinvolge marito e moglie in modo totale ed intrigante ed in modo diverso da altri periodi di vita. C'è uno scambio stretto di pensieri, decisioni, pareri, sentimenti, stati d'animo che si concretizzano nell'aiuto dei figli, dei nipoti,nell'orto, negli acciacchi, nella raccolta dei frutti, nelle gite, nel fare il pane e nel cucinare i pasti, nell'affetto e nell'amore.

- consolidamento delle qualità = con l'età e l'accordo di coppia si consolidano le qualità che oggi sono sempre più rare e sempre più apprezzate. Pazienza, sopportazione, comprensione, silenzio, soccorso, amore, aiuto, sorriso, gesti quotidiani colmi di premure, di piccole cose che messe insieme fanno grandi i giorni .

A questo punto mi sento di dare un consiglio che suona solo come un augurio e non vuole essere invadente: nel giorno del vostro matrimonio, risposatevi ! Rifate la cerimonia che vi ha unito per così tanti anni, ripetete quel gesto di grande amore e dedizione, con le promesse fatte a suo tempo e rinnovate i propositi con nuovo vigore. Penso che questo sia di fatto il più bel regalo che possiate farvi vicendevolmente ed il più grande ringraziamento che possiate fare l'un l'altro e a Colui che vi ha sostenuto tutti i giorni nella buona e nella cattiva sorte. AUGURI, AUGURI, AUGURI

Fausto e Carla (a due anni dalle nozze di stagno)

Ciao da Daniela, noi siamo giusto a metà strada tra le nozze di zaffiro e quelle di smeraldo, finora abbiamo festeggiato gli anniversari importanti con dei grossi DEBITI ed il nostro percorso è stato parecchio accidentato tanto che potrei mettere fuori dalla mia porta "sede di LOTTA CONTINUA" movimento sparito da quarant'anni in tutta Italia ma presente e vivace in Via Rossini.

Ora che questa fase dovrebbe essere terminata mi attiverò anch'io perchè il prossimo traguardo sia degnamente festeggiato.

Lo smeraldo già ce l'ho, arriva direttamente da Medellin devo solo cambiare il nome della sede...

Un abbraccio prima a tua moglie e poi a te e di nuovo tanti auguri.
Daniela e Pietro

Ciao ragazzi,
rispondo con ritardo per alcuni problemi su questo account e solo ora vedo lo scambio di notizie sui "tagliandi"; non sapevo di questa cosa; simpatica. Io ho fatto due anni fa quello "di perla", ma ho festeggiato quello dei 25 anni che però non vedo nella lista; come mai? Strano.

Mi fa sempre piacere leggervi o quanto meno vedervi nella lista di distribuzione.

Un abbraccio a tutti e buon inizio di vacanze
Eugenio

tagliandi_dei_colleghi_al_18_giugno_2011

Un salutone da Francesco da Schinos.



La mia infanzia ?

Non ricordo molto della mia infanzia perche' non c'e' niente da ricordare, e non voglio ricordare !!.