Welcome

 

Benvenuti ...

nel sito dello "Scoiattolo del Lago Maggiore". Questo sito e' la parte individuale e personale del webmaster, responsabile del sito principale www.schino.com .
L' obiettivo del sito e' di ricomporre in una sola area tutte quelle informazioni precedentemente archiviate in soffitta per dare la possibilita' allo scrivente di rivedere il suo passato, di ricordare quanto fatto quando era ancora ragazzo, e aggiungere quello che e' presente allo stato attuale.

Commenti ... ?

Tutto qui. Spero di aver fatto un buon lavoro (non ancora finito ...).

 

Nella vita prima o poi ...

scoiattolo_07atutti noi siamo costretti a crescere, a istruirci, a modificare il nostro carattere, a conoscere gli altri, a cercare di essere nel limite del possibile coerenti con le nostre idee sia con noi stessi e sia con il prossimo e succede anche che siamo obbligati a modificare le nostre attitudini. Da giovane residente nel profondo Sud ero soprannominato il delfino del Basso Adriatico, poi ho dovuto migrare nel profondo Nord e sono stato costretto a riconvertirmi e sono diventato "Lo scoiattolo del Lago Maggiore".

 

18/25 settembre 2005

Una vacanza pianificata per distenderci un po' dallo stress

Riassunto delle vicissitudini precedenti in 1 Aprile 2005

Il viaggio organizzato e pianificato sin dalla primavera e' stato un momento di scarico delle tensioni che avevamo accumulato durante tutto l' anno. Partiti il 18 settembre in prima mattinata siamo arrivati a destinazione verso le 14.00 dopo un viaggio tranquillo, molto traffico e poco meno di 600 km.

Siamo andati in una azienda agrituristica bio-dinamica all' interno delle Marche. L' azienda a conduzione familiare era in una zona molto tranquilla, con un bel panorama sui Monti Sibillini e a valli dolci e ricche di verde.
Il tempo purtroppo non e' stato dei migliori, ogni giorno ha piovuto, faceva anche un po' freddo, ma questo non ci ha impedito di visitare i luoghi caratteristici della zona. Una cosa non abbiamo visto sempre per il maltempo, i Monti Sibillini, in quota c' era tanta nebbia perche' le nuvole erano abbastanza basse. Sara' per la prossima volta.


La locandina della guida turistica diceva : al_respiro_nel_bosco_benvenuti_02a

Nelle colline Marchigiane, vacanze presso l' azienda agrituristica Al Respiro nel Bosco. L' azienda a conduzione biodinamica, somministra alimenti eslusivamente bio.
L' azienda si trova nel Comune di Camporotondo (Macerata), borgo medievale di 580 abitanti, in prossimita' del Parco Nazionale Monti Sibillini e al lago balneare di Fiastra, a 30 minuti dal mare e a 60 da Assisi, Loreto, Norcia, Spoleto ed altri incantevoli luoghi.

La presenza di castelli, storia e arte, in una cornice di bellissima natura, rendono la vacanza piacevole e varia, in un contesto semplice e tranquillo. I dintorni, caratterizzati da una bellissima natura, raccontano la loro storia ricca d'arte e di castelli medioevali. Si possono effettuare escursioni, anche guidate, per conoscere fiumi, cascate ed eremi.

Sagre, feste, ricorrenze storiche in costume allietano le serate. Una vacanza nelle Marche può essere veramente un'altra vacanza, in luoghi molto belli e sicuri,trascorrendo giornate in semplicità e in tranquillità.


tipico_covone_delle_marche

Comunque una bella esperienza che ci ha permesso di visitare diverse cittadine locali, centri storici e monumenti. Per il vitto, abbiamo preferito rimanere sempre ospiti dell' Azienda agrituristica per valorizzare e apprezzare i piatti bio-dinamici che preparavano per noi. Eravamo gli unici ospiti, questo ci ha permesso di parlare con i gestori, Sig.ra Giovanna e Sig. Gabriele e conoscere tante cose sulla agricoltura bio-dinamica.

Tra una visita a una chiesa, a un centro storico, e alla natura circostante, abbiamo anche fatto diverse lunghe passeggiate utilizzando tanti sentieri sterrati che una volta erano le sole strade di comunicazione tra le diverse localita'.

Chiuse tra l' Appennino e l' Adriatico, le Marche sono una regione dell' Italia centrale che confina con la Romagna e la Repubblica di San Marino a Nord, con la Toscana e Umbria a Ovest, e con Lazio ed Abruzzo a Sud.

Capoluogo e' Ancona. Estese su 9694kmq., si articolano nelle provincie di Pesaro e Urbino, Ancona, Macerata e Ascoli Piceno e in 246 comuni. Il nome viene fatto risalire al periodo feudale, quando in eta' carolingia fu introdotto il termine marca

Tra le tante cose che abbiamo visitato, anche se il tempo e' stato sempre piovoso, va ricordato :

san_nicola_da_tolentino_02
san_nicola_da_tolentino_01

San Nicola da Tolentino, e' un frate dell' Ordine di S. Agostino, nato a S. Angelo in Fontano (MC) nel 1245 per l' intercessione di S. Nicola di Bari, al cui santuario i genitori si erano recati per chiedere la grazia.
È detto "da Tolentino" perché in questa città è vissuto per 30 anni e qui è morto il 10 settembre 1305. La sua testimonianza, la fama dei miracoli e la continuità della sua continuità della sua opera apostolica da parte dei suoi confratelli lungo i secoli hanno reso il suo Santuario un centro di spiritualità, arte e cultura noto in tutto il mondo.
S. Nicola è stato canonizzato il 5 giugno 1446 da papa Eugenio IV. Feste nel Santuario: IV domenica di Quaresima (Pane e Pesce), 10 settembre e Festa del "Perdono" nella domenica successiva.

Il Santuario di S. Nicola a Tolentino è un complesso di arte: il trecentesco Cappellone di tendenze giottesche (1310-1325), il Chiostro (14°-17° sec.), Cappella delle SS. Braccia (15°-17° sec.). Musei (delle ceramiche, dell' Opera, degli ex-voto, dei presepi).
Un centro di spiritualità e di studio: accoglienza, liturgia, apostolato dei Sacramenti, Convegni di studio e pubblicazioni.

parco_nazionale_monti_sibillini

Una catena montuosa che si erge nel cuore dell' Italia fino a raggiungere, con il M. Vettore, i 2.476 m. Un territorio dove la magia, la natura, la storia e la cultura locale hanno contribuito a definire una realtà unica ed irripetibile.

È qui, nel regno della mitica Sibilla che nel 1995 è nato il Parco Nazionale Monti Sibilimi (ca. 70.000 ettari) con lo scopo di salvaguardare l' ambiente, promuovere uno sviluppo socio-economico sostenibile e favorire la fruizione ad ogni persona si' da creare un "Parco per tutti". Lupo, aquila reale, falco pellegrino e numerose specie endemiche sono i segni più evidenti di una diversità biologica che, unitamente al fascino delle abbazie e dei centri storici medioevall, disseminati a guisa di corona alle falde del gruppo montuoso, hanno contribuito a determinare un mondo antico e suggestivo dove il tempo sembra, ancora oggi, essersi fermato per rendere omaggio a una realtà di così straordinaria bellezza.

grotte_di_frasassi
madonna_di_frasassi

Grotte Frasassi.
L' attività, frenetica sin dal 1947, si concretizza con il successo del Gruppo Speleologico Marchigiano del C.A.I. di Ancona che nel settembre 1971 operava sulle impervie balze di monte Valmontagnana, 200 metri sopra l' attuale ingresso delle grotte. Rinvenne il solito piccolo foro da cui proviene corrente d' aria; scavò 10 stretto necessario per passare all' nterno e rintracciò una breve galleria chiusa in fondo da concrezioni calcaree. Ma anche qui spira una promettente corrente d' aria.
Rotto l' esile diaframma si avverti una tortissima corrente soffiare dall' interno (ecco perché la cavità scoperta fu battezzata "Grotta grande del vento").
Seguirono poi una galleria discendente, risalirono uno stretto camino fino a sfociare nella "Sala del trono," l' ampio vacuo che s' affaccia sull' orlo di un profondo abisso. Da questo momento si aprono le pagine d' oro più belle della speleologia marchigiana. Il sondaggio con lancio di pietre rivelò l' immensità della caverna che poi risultò profonda 130 metri.

Il 29 settembre 1971 segna la data della prima discesa con la scaletta metallica e la corda di sicurezza nella voragine che battezzarono "Abisso Ancona". Da allora di dischiude il favoloso mondo sotterraneo al quale ulteriori esplorazioni carpirono, un pò alla volta, il segreto millenario.

Una sequenza di grandi sale, gallerie, pozzi profondi e tutto un labirinto di cunicoli secondari si snodano fino alla "Sala Finlandia".

assisi_01a

Abbiamo visitato Assisi, non poteva mancare, il tragitto poi non era cosi' tanto e una visita era obbligatoria. Siamo rimasti sorpresi nel vedere i prezzi, pensavo che sarebbero stati alti come in tutte le localita' turistiche, invece erano abbastanza contenuti.

La basilica e' molto bella e semplice, tanti negozi addobbati con le icone di S. Francesco e tanti tanti turisti anche se la giornata non era delle migliori.

Purtroppo non avevamo una cartina che ci indicasse la planimetria della citta' per cui siamo andati seguendo il flusso dei turisti, poi al ritorno abbiamo percorso stradine isolate semivuote che davano una bella vista sulla vallata, e naturalmente ci siamo persi. Dopo tanto chiedere siamo arrivati al parcheggio dove era custodita la mia Octavia. E' stata una giornata abbastanza tranquilla, ricca di pensieri e di meditazione. Nonostante tanta gente non mi sono accorto di sentire tanto rumore, il luogo era abbastanza silenzioso e raccolto.

Il ritorno, e' stato piu' semplice, ormai la mia Octavia sapeva la strada ed era un piacere vedere come affrontava dolcemente le curve e percorreva le numerove valli che separavano le due localita', l' Azienda agrituristica e Assisi.

grottamare_02a

Non poteva mancare una scappatella a Grottamare che ci piace tanto, una graziosa cittadina, ben curata, dove si possono fare passeggiate a piedi nudi sulle lunghe e belle spiagge deserte nel mese di settembre. C' era un po' di vento, il mare era un po' mosso, e la giornata era abbastanza fresca. Passeggiando su una spiaggia dove sono state fatte ferie precedenti vengono alla mente ricordi trascorsi, amici incontrati, e naturalmente si ricordano le prelibatezze assaggiate.
Non era giornata di mercato, peccato, altrimenti sarebbe stato ancora piu' affascinante passare da una bancarella all' altra e assaggiare un pezzo di buona pizza locale. Peccato sara' per la prossima volta.

Francesco da Schinos


La mia infanzia ?

Non ricordo molto della mia infanzia perche' non c'e' niente da ricordare, e non voglio ricordare !!.