Welcome

 

Benvenuti ...

nel sito dello "Scoiattolo del Lago Maggiore". Questo sito e' la parte individuale e personale del webmaster, responsabile del sito principale www.schino.com .
L' obiettivo del sito e' di ricomporre in una sola area tutte quelle informazioni precedentemente archiviate in soffitta per dare la possibilita' allo scrivente di rivedere il suo passato, di ricordare quanto fatto quando era ancora ragazzo, e aggiungere quello che e' presente allo stato attuale.

Commenti ... ?

Tutto qui. Spero di aver fatto un buon lavoro (non ancora finito ...).

 

Nella vita prima o poi ...

scoiattolo_07atutti noi siamo costretti a crescere, a istruirci, a modificare il nostro carattere, a conoscere gli altri, a cercare di essere nel limite del possibile coerenti con le nostre idee sia con noi stessi e sia con il prossimo e succede anche che siamo obbligati a modificare le nostre attitudini. Da giovane residente nel profondo Sud ero soprannominato il delfino del Basso Adriatico, poi ho dovuto migrare nel profondo Nord e sono stato costretto a riconvertirmi e sono diventato "Lo scoiattolo del Lago Maggiore".

 

4 ottobre 2007

I miei primi 60°esimi onomastici
lago_maggiore_01 Buongiorno colleghi vicini e lontani, del profondo Nord e del profondo Sud.

Riassunto delle vicissitudini precedenti in 20/23 Luglio 2007, una scappata in Germania

Oggi e' il 4 ottobre 2007, San Francesco da Schinos, si' perche' c' e' quello di Sales il 24 gennaio, quello di Paola il 2 aprile, quello di Solano il 14 giugno, quello di Maria da Campo il 20 settembre, quello di Saverio il 3 di dicembre e finalmente quello di Assisi il 4 di ottobre, e da oggi c' e' anche San Francesco da Schinos, Schinos e' una cittadina greca sulla costa sud del lago di Corinto (Grecia).

Da un lato non volevo scrivere, mi son detto, tanto non serve a niente, ci ho pensato su tante volte e ho deciso di scrivere qualcosa perche' sentivo che lo dovevo fare. Qualcuno più in là negli anni avrebbe avuto piacere leggere qualcosa sul 60°esimo onomastico del nonno Francesco. Desidero che i miei nipotini abbiamo qualcosa da ricordare, se non mettiamo per iscritto le nostre notizie, di noi non sapranno niente. Purtroppo. E questo io lo desidero evitare.

OOPS! eccomi qua

L' anno scorso a fine settembre ero andato a Roma per rivedere un mio amico di infanzia, quest' anno nello stesso periodo sono qui sul Lago Maggiore. Ebbene sì miei colleghi ed amici, è il mio 60°esimo onomastico, porca puzzola, come passa il tempo. Io sto bene, non avendo vostre notizie presumo che anche voi stiate bene. Sono stato a pranzo da un mio collega ed amico di ufficio, si è trasferito da Sesto S. Giovanni (Milano) a Brembate, come me ha preso una casa più o meno del 1400 e l' ha completamente ristrutturata. Un bel lavoro ragazzi, i miei complimenti, lui e sua moglie hanno avuto un buon gusto.
Prima di andare in Germania, mia moglie ed io avevamo deciso di cambiare macchina e dato che la consegna non era immediata, la mia Octavia desiderava fare un ultimo viaggio in Germania, aveva nostalgia delle belle strade della Bavaria, povera stella !!.

Abbiamo deciso di prendere la sorella minore, la Fabia, ma questa volta non un diesel ma un benzina/Gpl. Con il diesel attuale ho sostituito tre turbine !!, e poi con il blocco del traffico che paventano è meglio essere premuniti e così possiamo anche noi nel nostro piccolo ad alleviare l' inquinamento.

macchina_da_un_cavallo

A 152.000 km ho ordinato la nuova macchina e sono a 160.000 e la Fabia non è ancora arrivata. Ho chiesto e ottenuto che "Prenda" mi seguisse anche sulla nuova macchina (Prenda è la signorina presente nel mio navigatore, è quella che mi dice .." a 600 metri, alla rotonda prenda la seconda uscita ..), non voglio lasciarla anche se devo essere sincero, se dovessi darle sempre ascolto, ogni tanto sarei caduto in un burrone o mi sarei ritrovato in aperta campagna senza via di uscita per fare manovra !!.

Non sapevo da quanti cavalli dovevo prenderla, se da uno o più, da un cavallo avrei certamente rispettato i limiti di velocità asfissianti, ma con il condizionatore e l' alimentazione a gas, non sarei andato troppo lontano.

Però la pubblicità martellante dai giornali e dai media che mi avvisavano che se non avessi superato un tetto di velocità sarei stato considerato un pensionato civile mi ha fatto orientare a una cilindrata più contenuta, dai 1900 cc attuali ai 1400 cc della Fabia prossima futura macchina. Però guai se mi dicono di andare sotto i 110 km/h altrimenti vado a piedi. Ma pensandoci bene, i lor signori di Roma vanno poi a velocità moderate ?, da quello che leggo sui giornali, NO, allora arrivo alla conclusione che tali signori sono tutti incivili, mi riferisco certamente a quei signori da noi stipendiati. macchina_in_autostrada_01

No, non ritengo di essere un pensionato incivile se vado a 130 km/h, incivile secondo me è vivere in un altro modo, comportarsi in un modo diverso dal comune senso civico, e questi signori dei media e quei signori di Roma devono smetterla di dire sul come dobbiamo comportarci, diano loro un buon esempio.

Non usare la corsia di emergenza per saltare le code, non usare l' ambulanza per arrivare in orario a un appuntamento, non usare i lampeggianti sul tetto della machina per avere la precedenza nel traffico, non farsi precedere dalle moto della Polizia, ecc., ce ne sono di esempi che possono fare, ragazzi diamoci una mossa. Cosa ne pensate ...

Mi bevo una tazza di camomilla prima di continuare.

Ho ricevuto diverse telefonate di amici per il mio onomastico, pensavo che si sarebbero dimenticati, ah questi amici !!.

Ora vi saluto, spero che la macchina nuova non mi faccia qualche sorpresa altriementi vado da un rottamat e mi faccio una macchina personale come una di queste ...

Ah proposito, mi hanno telefonato per avvisarmi che la macchina è arrivata, ho chiesto se posso decidere per una targa personalizzata, risposta negativa, posso solo decidere sull' ultimo numero, pari o dispari. Ho deciso per il pari, indovinate perchè ..., beh vi dò un aiuto, sono nato in aprile (pari), il giorno 26 (pari), diplomato nel 1966 (pari), sposato nel 1976 (pari), andato in pensione nel 2002 (pari), data di morte presunta a 104 anni (pari), le ultime due targhe erano pari, ho due computers (pari), ho 4 nipotini (pari), continuo ?, insomma un pari non si nega a nessuno, e così ho chiesto una targa pari.

macchina_in_panne_01 macchina_in_panne_02
Tanti saluti e ... non si sa mai che un giorno ci rivedremo ancora.
Ciao
Francesco da Schinos


La mia infanzia ?

Non ricordo molto della mia infanzia perche' non c'e' niente da ricordare, e non voglio ricordare !!.