Welcome

Benvenuti ...

nel sito dello "Scoiattolo del Lago Maggiore". Questo sito e' la parte individuale e personale del webmaster, responsabile del sito principale www.schino.com .
L' obiettivo del sito e' di ricomporre in una sola area tutte quelle informazioni precedentemente archiviate in soffitta per dare la possibilita' allo scrivente di rivedere il suo passato, di ricordare quanto fatto quando era ancora ragazzo, e aggiungere quello che e' presente allo stato attuale.

Commenti ... ?

Tutto qui. Spero di aver fatto un buon lavoro (non ancora finito ...).

Nella vita prima o poi ...

scoiattolo_07atutti noi siamo costretti a crescere, a istruirci, a modificare il nostro carattere, a conoscere gli altri, a cercare di essere nel limite del possibile coerenti con le nostre idee sia con noi stessi e sia con il prossimo e succede anche che siamo obbligati a modificare le nostre attitudini. Da giovane residente nel profondo Sud ero soprannominato il delfino del Basso Adriatico, poi ho dovuto migrare nel profondo Nord e sono stato costretto a riconvertirmi e sono diventato "Lo scoiattolo del Lago Maggiore".

20/23 luglio 2007

20/23 Luglio 2007, una scappata in Germania.

Riassunto delle vicissitudini precedenti in "12/21_maggio_2007, le nostre vacanze

Mi chiama mia nipote dalla Germania. "Pronto nonno ?, fra pochi giorni è il mio 18° compleanno, vieni a trovarci ?"
Non avevo ancora messo giù la cornetta che Octavia si era già messa in moto. Octavia è la mia macchina, quando sente odore di partenza è tutta pimpante !!.
"Sta calma" le ho detto, "non oggi, fra qualche giorno, riposati, rilassati, controllati, ..." E' rimasta delusa, ma mi ha ubbidito, l' ho educata bene, perbacco !!.
Il giorno prima della partenza, controllo la pressione (non a me, ma a Octavia), controllo i liquidi, e porca puzzola, era sotto il minimo di olio, e non mi avvisa questa incosciente. OK. un litro d' olio 19,00 euro, che ladri.

Venerdì 20 luglio, si parte.
Si parte di prima mattina, non come al solito alle 4,30, questa volta ce la prendiamo comoda, partiamo alle 7,30, temperatura esterna 21 gradi.

Si arriva al confine italiano di Zenna dopo circa un' ora, entriamo in autostrada in Svizzera dopo 73 km. ed entriamo nel tunnel del Gottardo al 130esimo km, temperatura esterna 23 gradi.

Appena entrati nel Gottardo, chiedo al mio co-pilota (mia moglie) "Quanto manca ?", e lei "Siamo appena entrati, ne mancano ancora 17 (kilometri)". Questo tunnel è la mia ossessione, da quando ci sono stati tempo fa gli incidenti, sono sempre nervoso.
Dopo 15 minuti siamo fuori dal tunnel, mi sento più sollevato. Si prosegue spediti nel nostro viaggio rispettando i limiti svizzeri, 80, 100, 120, e poi ancora 80, 100, 120, che barba !!
Si arriva a Basilea alle 11,30 dopo 313 km., temperatura 27 gradi, cielo sereno.

Si prosegue in Germania, il cielo incomincia a rannuvolarsi, ci avvisano via radio che ci sono fortissimi temporali e forti tempeste in giro. Speriamo bene.
A Mahlberg, sull' autostrada una sosta dopo 406 km., un fugace ristoro e si riparte prima che un temporale ci raggiunga. Alle 15,15 dopo 625 km. siamo a casa, Berliner Strasse, zona a traffico limitato a 30 km.

20_23_luglio_2007_casa_01

Ho l' impressione che la strada si sia accorciata, altre volte avevo percorso più di 625, mah!. Nel viaggio del primo agosto 2006 ne avevo fatto 635, probabilmente avrò fatto tutte le curve molto larghe !!. e poi con tutti questi temporali, si è accorciata l' autostrada !!.

Scarico la macchina e a sera si festeggia il 18° compleanno di nostra nipote. Io ero l' unico "stranger" ma fortunatamente ho potuto sfoggiare oltre al mio tedesco fluente ... monosillabo anche un pò di inglese; da quando sono in pensione non lo pratico più. Eravamo una ventina, tra ventenni, quarantenni e sessantenni, solo la festeggiata era la più giovane, 18 anni.

E' stato bello incontrarsi ancora, stare tutti insieme, e discutere del più e del meno.

Sabato 21 luglio visita di Dieburg.

Nella mattinata abbiamo visitato la cittadina di Dieburg, fatto shopping, comprato numerosi libri e pranzato nella bella piazza nel centro storico della cittadina.
Mentre mia moglie sceglieva i libri, io mi sono appartato nella saletta accanto e ho bevuto un caffè espresso da una macchinetta seria presente nella libreria. C' erano anche i biscottini. Non c' era prezzo, era a discrezione del cliente. Un servizio molto efficace, bisogna essere sinceri. La giornata non era di quelle estive, il cielo era molto nuvoloso e spirava una brezza freschina che a noi uomini non dava fastidio ma alle signore .... Sapete come sono le donne !!.

La pizza che ho ordinato era una specialità della Bulgaria, me l' hanno portata sulla tavola di legno, devo essere sincero, non era male, me la sono gustata con una buona birra.

20_23_luglio_2007_casa_02 20_23_luglio_2007_dieburg_piazza_03 20_23_luglio_2007_dieburg_piazza_08 20_23_luglio_2007_dieburg_libreria_04 20_23_luglio_2007_dieburg_libreria_05 20_23_luglio_2007_dieburg_centro_06 20_23_luglio_2007_dieburg_pranzo_07
Nel pomeriggio, dopo una breve passeggiata ancora nel centro storico (tutti i negozi ormai erano chiusi), siamo ritornati a casa.

Domenica 22 luglio

I nostri ciceroni ci hanno portato a Weinheim, una bella cittadina con le vecchia mura e un bel centro storico. Le case sono molto caratteristiche qui in Germania, molto diverse dalle nostre. C' era tanta gente, la temperatura era fresca, si stava bene. Abbiamo visitato un giardino botanico, tenuto molto bene, ogni piantina aveva il suo cartellino. C' era anche una sequoia piantata 120 anni fa e proprio il prossimo anno dovrebbero festeggiare il suo compleanno. Un albero maestoso, non ho misurato la circonferenza del tronco, ma era veramente superbo.
Il cartellino, la sua carta di identità segnalava che era alto 30 metri ed aveva una circonferenza a un metro di altezza di 8 metri !!.

A camminare si consumano ... le energie e quindi si è pensato di rinnovarle a pranzo nella grande piazza centrale, ombreggiata da tanti alberi. Si è pranzato con qualcosa di leggero e anche qui il personale è stato molto gentile (anche se si ordina poco). In Italia se non ordini, antipasto, primo, secondo con contorno, frutta e gelato, ti guardano male, ah noi italiani !

A Weinheim ci sono due ex-castelli, uno in rovina e l' altro in buono stato. Abbiamo scelto quello ... in rovina e così attraverso una lunga strada nei boschi e una lunga scalinata arriviamo in cima alla collina. C' era tanta gente. L' aria era frizzante, una buona birra tedesca ci stava proprio bene. Siamo saliti sulla torre e da lassù c' era un panorama stupendo su tutta la vallata. C' era vento, le bandiere svolazzavano impazzite, la birra andava giù che era una goduria !!.

Dopo aver ben bevuto, si è deciso di ritornare a valle. Poi una passeggiata nel centro storico, ormai pieno di gente e poi prima di andare sulla via del ritorno un' altra passeggiata nel giardino botanico per vedere i colori del pomeriggio inoltrato.
Un arcobaleno di colori, un abbinamento dei fiori proprio corretto, un ambiente molto riposante, infatti c' erano sparse panchine per coloro che desideravano riposarsi all' ombra degli alberi. Abbiamo comprato numerosi semi di fiori da un chiosco all' interno del giardino, vedremo se dalle nostre parti avranno gli stessi colori.

Nel centro storico invece, abbiamo visto una casetta costruita nel 1477 ma rinnovata nel 1972, mica male, i suoi anni li portava molto bene.

20_23_luglio_2007_piazza_weinheim_01.jpg 20_23_luglio_2007_piazza_weinheim_02.jpg
20_23_luglio_2007_giardino_botamico_00
Alcune foto del giardino
20_23_luglio_2007_giardino_botamico_01 20_23_luglio_2007_giardino_botamico_02 20_23_luglio_2007_giardino_botamico_03 20_23_luglio_2007_giardino_botamico_04 20_23_luglio_2007_giardino_botamico_05 20_23_luglio_2007_giardino_botamico_06 20_23_luglio_2007_giardino_botamico_07 20_23_luglio_2007_giardino_botamico_08 20_23_luglio_2007_giardino_botamico_09 20_23_luglio_2007_giardino_botamico_10 20_23_luglio_2007_giardino_botamico_11
20_23_luglio_2007_weinheim_03.jpg 20_23_luglio_2007_weinheim_04.jpg 20_23_luglio_2007_giardino_botamico_12
20_23_luglio_2007_giardino_botamico_13
20_23_luglio_2007_weinheim_01.jpg 20_23_luglio_2007_weinheim_02.jpg

Lunedì 23 luglio, si torna a casa.
Dopo colazione, si parte alle ore 9.00, si arriva a Darmstadt, e ci immettiamo in autostrada che lasceremo a Bellinzona Sud.
Il viaggio di ritorno è stato abbastanza tranquillo, c' era molto traffico ma era tutto scorrevole. Il tempo era nuvoloro e quindi si viaggiava benissimo.
In Svizzera mi sono preso un tazza di camomilla, con quei limiti del menga, 80, 100, 120, mi vengono le convulsioni ...
Per entrare nel Gottardo abbiamo fatto una coda di una mezz' oretta, ma poi dritto a casa senza problemi.
La vacanza lampo è finita. Alla prossima. A proposito, al prossimo viaggio non ci sarà più Octavia, per ora non le ho detto niente, povera stella mi mancherà !!.

La mia infanzia ?

Non ricordo molto della mia infanzia perche' non c'e' niente da ricordare, e non voglio ricordare !!.