Welcome

 

Benvenuti ...

nel sito dello "Scoiattolo del Lago Maggiore". Questo sito e' la parte individuale e personale del webmaster, responsabile del sito principale www.schino.com .
L' obiettivo del sito e' di ricomporre in una sola area tutte quelle informazioni precedentemente archiviate in soffitta per dare la possibilita' allo scrivente di rivedere il suo passato, di ricordare quanto fatto quando era ancora ragazzo, e aggiungere quello che e' presente allo stato attuale.

Commenti ... ?

Tutto qui. Spero di aver fatto un buon lavoro (non ancora finito ...).

 

Nella vita prima o poi ...

scoiattolo_07atutti noi siamo costretti a crescere, a istruirci, a modificare il nostro carattere, a conoscere gli altri, a cercare di essere nel limite del possibile coerenti con le nostre idee sia con noi stessi e sia con il prossimo e succede anche che siamo obbligati a modificare le nostre attitudini. Da giovane residente nel profondo Sud ero soprannominato il delfino del Basso Adriatico, poi ho dovuto migrare nel profondo Nord e sono stato costretto a riconvertirmi e sono diventato "Lo scoiattolo del Lago Maggiore".

 

Un Grazie a . . .da Francesco Schino

Come già .... pochi di Voi sanno, al termine del mese in corso, lascerò l' azienda Alcatel.

smile_no

Più volte nel corso della nostra vita, per circostanze diverse, si è costretti a compiere delle scelte. Ciò accade in modo assai frequente specialmente durante un mandato lavorativo in quanto in esso si devono affrontare e gestire diversi anni della nostra vita. Scelte sempre difficili che rendono più faticoso, arduo l' impegno verso se stessi e verso la propria famiglia e che se non fatte in modo appropriato potrebbero ritorcerci pericolosamente contro noi stessi. Se invece vengono compiute con buon senso, con oculatezza, accortezza, si è in grado di soddisfare i desideri e le aspettive che ognuno di noi ha.
smile_yes Credo di essere nel giusto quando affermo che il mio lavoro e il lavoro dei miei colleghi della mia stessa generazione sia stato responsabile, razionale e fatto nel modo migliore con scelte appropriate per risolvere le diverse tipologie di problematiche aziendali. Ciò è motivo di orgoglio, di soddisfazione e di stimolo per continuare sulla stessa strada anche al di fuori dell' Azienda.
Detto questo vi informo che sono trascorsi 37 anni, dei quali 22 anni trascorsi alla FACE, i più belli !!.
saluti Dopo il diploma sono stato costretto a migrare dal profondo Sud al profondo Nord con la solita valigia (.... senza spago). A mio padre (operaio che non sapeva nè leggere e nè scrivere (i suoi tempi erano diversi dai nostri) avevo promesso che sarei diventato qualcuno.
Oggi posso dire di aver raggiunto l' obiettivo dopo un tirocinio abbastanza duro. Non vorrei entrare nei dettagli.....
Al di la' dei rapporti di lavoro, in tutti questi anni mi ha fatto piacere ricevere da voi manifestazioni di amicizia che mi hanno gratificato e mi hanno fatto capire di essermi comportato .... quasi sempre correttamente.
Vorrei focalizzarmi per concludere, sui ringraziamenti per coloro che in questi 27 anni di Azienda sono venuti a contatto con me.
Io sono grato . . .
. . . a coloro che hanno cercato di mantenermi motivato durante tutti questi anni anche quando era impossibile ....
. . . a coloro che mi hanno imposto di fare lavori ..... poco gratificanti, li ho sempre fatti perchè ho capito che ci doveva pur essere qualcuno che li doveva fare
. . . a coloro che mi hanno dato la possibilità di aggiornarmi professionalmente ...
. . . a coloro che mi hanno fatto sentire Europeo, grazie ai contatti con i nostri colleghi di altre Nazioni ...
. . . a coloro che mi hanno fatto sentire fortunato di essere in una grande Azienda, anche se ultimamente ....
. . . a coloro che ogni volta che ho avuto dei problemi mi hanno dato delle risposte esaurienti ... anche se tante volte no ...
. . . a coloro che con la loro cortesia e amicizia hanno permesso la soluzione di problemi senza coinvolgere il mngt .... altrimenti i tempi si sarebbero notevolmente allungati ....
. . . a coloro che hanno lavorato con me nei diversi team di lavoro ...(famosa la mia intervista al Gruppo di Supporto, mai pubblicata)
. . . a coloro che hanno avuto nei miei confronti corretti comportamenti sia di lavoro sia di vita sociale ...
. . . a coloro che hanno avuto fiducia nelle mie capacità ...
E sono anche grato a coloro che non figurano in questa lista. Sono grato a tutti che in qualche modo hanno contribuito alla mia maturazione e alla persona che sono oggi.
Non mi resta che farvi gli Auguri di Buon proseguimento e di Buon lavoro per il futuro, vorrei usare la rete Intranet aziendale per informarvi della mia "departure". Ad ogni modo vi prego di far presente questi miei saluti a tutte le persone che hanno conosciuto ed avuto a che fare con lo scrivente.
Largo ai giovani, nella speranza che dedicano all' Azienda tanto quanto noi abbiamo dedicato in passato ...anche perchè ho ancora le azioni Alcatel !!!.
Un grazie a tutti voi.


scoiattolo_04 Francesco Schino, conosciuto dalle mie parti come lo scoiattolo del lago Maggiore, iscritto nelle liste Alcatel il primo Maggio 1980, dopo 22 anni lascia la stecca ai più giovani.
Sono raggiungibile via e-mail all' indirizzo presente sul mio sito web personale all' indirizzo www.schino.com/index.html










La mia infanzia ?

Non ricordo molto della mia infanzia perche' non c'e' niente da ricordare, e non voglio ricordare !!.