Welcome

Benvenuti ...

nel sito dello "Scoiattolo del Lago Maggiore". Questo sito e' la parte individuale e personale del webmaster, responsabile del sito principale www.schino.com .
L' obiettivo del sito e' di ricomporre in una sola area tutte quelle informazioni precedentemente archiviate in soffitta per dare la possibilita' allo scrivente di rivedere il suo passato, di ricordare quanto fatto quando era ancora ragazzo, e aggiungere quello che e' presente allo stato attuale.

Commenti ... ?

Tutto qui. Spero di aver fatto un buon lavoro (non ancora finito ...).

Nella vita prima o poi ...

scoiattolo_07atutti noi siamo costretti a crescere, a istruirci, a modificare il nostro carattere, a conoscere gli altri, a cercare di essere nel limite del possibile coerenti con le nostre idee sia con noi stessi e sia con il prossimo e succede anche che siamo obbligati a modificare le nostre attitudini. Da giovane residente nel profondo Sud ero soprannominato il delfino del Basso Adriatico, poi ho dovuto migrare nel profondo Nord e sono stato costretto a riconvertirmi e sono diventato "Lo scoiattolo del Lago Maggiore".

Cascate Wells Grey Falls (cascate), Regione British Columbia, 3° giorno, martedi 30 giugno

fo_win3  4° parte   Trasferimento da Wells Grey a Jasper, Regione Alberta, 350 km.

img_0821a.jpg La notte e' stata tranquilla, preparati gli zaini perche' ci aspettava una intera giornata fuori, destinazione Park Wells Grey con le cascate.
Si parte alle 10,00 percorrendo una strada asfaltata, velocita' massima consentita 60 km/ora Ci inoltriamo sempre nel parco, tantissimi alberi, tutti diversi e molto vicini uno all'altro, nel bosco non entrava il sole. Speravamo di incontrare gli orsi che aveva visto la signora che ci aveva servito la colazione quando stava arrivando all' hotel, ma non abbiamo visto nessuno. A meta' tragitto ci siamo fermati dopo un ponte, c'erano delle rapide di un fiume vorticoso, stupendo il rumore dell' acqua, sembrava simile a quello di una Jacuzzi molto grande!!, la corrente del fiume era molto forte.

Lasciamo le rapide a malincuore e continuamo il viaggio lento all'interno del parco e arriviamo verso le 11,00 alle bellissime cascate Helmcken Falls
Desidero aggiungere una foto invernale estratta da Vikipedia Helmcken Falls, December 2012 (by Ben W Bell - Own work/travail personnel. Licensed under CC BY-SA 3.0 via Wikimedia Commons).
Le cascate con un salto di 141 metri sono piu' alte di quelle del Niagara. Uno spettacolo stupendo, fatte tante foto, se le meritava. Siamo sicuri che in primavera sara' ancora piu' fragorosa e spettacolare. Questa cascata e' stata scoperta recentemente, poco meno di 50 anni fa.
Le nipotine contentissime si mettono a disegnare, col carbone, con le matite e con la penna. Ormai e' mezzogiorno si mangia qui sui tavoli di sasso e di legno presenti vicino alla cascata. C'erano diverse zanzare che non ci lasciavano in pace.
Si torna alla macchina e continuando si arriva alla fine della strada asfaltata, poi incominciava la strada sterrata, c'era un impeccabile cartello che lo indicava !! L' obiettivo era di arrivare alla fine della strada dove c'era un lago stupendo, Clearwarer Lake, per farci un bagno.
Dopo circa 20 km. sempre all'interno del parco e con andatura lenta (possibili avvistamenti di orsi), si arriva al lago. Nel frattempo il cielo era diventato nero, incominciava a piovere, ma la decisione di fare un bagno era ancora valida, dopo tutta quella strada fatta !!
Ci mettiamo i costumi da bagno alla rustica, utilizziamo le casette dei bagni che sono onnipresenti qui nei parchi, e ci avviciniamo al lago, continuava a piovere, anzi pioveva e tuonava !!.
Il primo coraggioso a tuffarsi era Max (mio genero), poi e' seguita Maya (la nipotina di 8 anni), poi Iris (mia figlia) ed io, poi Leya (la nipotina piu' grande 10 anni) e infine Ayla, la piu' piccola, 5 anni.
L' acqua era fredda, molto fredda, continuava a piovere, non avevamo preso la macchina fotografica per immortalare questi bagni per non farla rovinare dalla pioggia. Restiamo in acqua poco meno di 10 minuti, poi siamo usciti, stranamente tutti sentivamo caldo !! Corsa ad asciugarsi e a vestirsi, una bella esperienza. Mentre eravamo in acqua, i canadesi doc presenti, quelli che stavano arrivando con le canoe, erano rimasti incuriositi da noi che con la pioggia battente e i tuoni facevamo il bagno, eravamo diventati senza saperlo "veri canadesi" !! a tutti gli effetti.
La strada, come gia' detto finiva al lago, chi desiderava continuare doveva usare la canoa per attraversare fiumi e laghi, oppure il cavallo proseguendo nel parco che arriva sino al confine del Canada. Una volta cambiati, smetteva di piovere, e cosi' ritorniamo al lago per fare qualche foto ricordo.
Si ritorna in hotel, il cielo continuava a cambiare, ora si apriva, ora ridiventava nero, eravamo sui 2000 metri. Durante la cena, infatti arriva un temporale con i fiocchi !!.
Si cena, con il rumore della pioggia torrentizia che cade copiosa. A fine cena, la pioggia era ancora molto forte, cosi' si consultano gli album storichi dell' hotel.
Date una occhiata ai bellisimi brevi video da questo link
Finalmente il temporale si sposta leggeremente e la pioggia e' meno dirrompente. Durante la cena abbiamo visto tanti colibri' che attingevano il loro nutrimento nei vasi appesi alla balconata.
Ci rechiamo nel nostro chalet e dopo aver messo a letto le nipotine ci gustiamo il resto del vino del giorno prima sulla terrazza osservando il continuo cambiamento del cielo, ora sereno e ora coperto, la luna ci ha sorriso.
Poi a letto, domani e' un altro giorno.
Nota: dall' entrata nel parco Wells Gray Provincial Park, sino al lago Clearwater Lake (o Azure Marine), fine della strada, sono ben 70 km.

La mia infanzia ?

Non ricordo molto della mia infanzia perche' non c'e' niente da ricordare, e non voglio ricordare !!.