Welcome

Benvenuti ...

nel sito dello "Scoiattolo del Lago Maggiore". Questo sito e' la parte individuale e personale del webmaster, responsabile del sito principale www.schino.com .
L' obiettivo del sito e' di ricomporre in una sola area tutte quelle informazioni precedentemente archiviate in soffitta per dare la possibilita' allo scrivente di rivedere il suo passato, di ricordare quanto fatto quando era ancora ragazzo, e aggiungere quello che e' presente allo stato attuale.

Commenti ... ?

Tutto qui. Spero di aver fatto un buon lavoro (non ancora finito ...).

Nella vita prima o poi ...

scoiattolo_07atutti noi siamo costretti a crescere, a istruirci, a modificare il nostro carattere, a conoscere gli altri, a cercare di essere nel limite del possibile coerenti con le nostre idee sia con noi stessi e sia con il prossimo e succede anche che siamo obbligati a modificare le nostre attitudini. Da giovane residente nel profondo Sud ero soprannominato il delfino del Basso Adriatico, poi ho dovuto migrare nel profondo Nord e sono stato costretto a riconvertirmi e sono diventato "Lo scoiattolo del Lago Maggiore".

Revelstoke - Museo Pacific Railway, British Columbia, 14° giorno, sabato 11 luglio

fo_win3  15° parte   Trasferimento Revelstoke - Penticton, British Columbia, 300 km.

img_1583b Avevamo in mattinata l' appuntamento allo chalet dove c'era fuori la piscina "Jacuzzi" con l'acqua sempre calda. Tutti gli chalet avevano questa piscinetta fuori, sotto il pergolato della casetta. Abbiamo tolto la copertura e l' acqua era molto calda, piu' di 40 gradi, l' abbiamo abbassata a 39 gradi come quella delle acque termali di Hotsprings. Ci siamo assicurati che l' orso non ci vedesse (!!) e cosi' abbiamo dato il via libera alle nipotine. Molto rilassante.

Siamo andati in centro a Revelstoke, l' entrata alla cittadina era attraverso due colonne dove primeggiavano due orsi. C'era il mercatino settimanale del cibo naturale. Le bancharelle erano molto poche e cosi' abbiamo fatto due giri. Al secondo giro abbiamo comprato frutta, caffe e miele. Maya ha scelto un libro sul quale ha avuto la firma dello scrittore, presente.
C' erano anche diverse bancarebbe di artigianato locale in ferro e legno con motivi indirizzati principalmente agli animali.
Sempre nella cittadina di Revelstoke abbiamo visitato il museo della "Pacific Railway", dove dai cartelli presenti abbiamo saputo che avevano lavorato alla grande opera lavoratori e ingegneri americani, inglesi, canadesi, irlandesi, tedeschi, polacchi, italiani, svedesi, cinesi e russi. Abbiamo visto la locomotiva a vapore che aveva fatto il primo viaggio e l' interno di una carrozza. Solo nel 1950 le locomotive a carbone sono state sostituite con quelle diesel. Pensando agli strumenti disponibili negli anni 1800, e alla grandezza dell' opera, bisogna essere riconoscenti a tutte quelle persone. Fuori dal museo c' erano altre carrozze e carri, c'era anche il locomotore che aveva il compito di "aprire la strada" dalle decine di metri di neve che cadono ogni anno. Ormai erano le 14,00, siamo ritornati in centro e abbiamo pranzato.

Avevamo in programma di percorrere una strada lunga 28 km. nel parco nazionale di Revelstoke sperando di incontrare qualche animale. Ci avevano detto che tale parco era pieno di Crizzly. All' ingresso del parco, la temperatura era di 29 gradi, eravamo a 500 metri, dopo 28 km. eravamo a 1850 metri, la temperatura era scesa a 16 gradi, giornata ventosa, ma di animali niente. Alla fine della strada c'era un bellissimo lago alpino, ma siamo scappati per le troppe zanzare e tafani.
A meta' discesa, sul bordo della strada abbiamo visto una marmotta, bellissima, si e' fatta fotografare senza problemi da pochi metri. Era tranquilla, mangiava e passeggiava.
Ritornati in hotel, una cena leggera per tutti, si decide di restare un giorno in piu' a Revelstoke, partiremo per Penticton il giorno dopo.

La mia infanzia ?

Non ricordo molto della mia infanzia perche' non c'e' niente da ricordare, e non voglio ricordare !!.