Welcome

 

Benvenuti ...

nel sito dello "Scoiattolo del Lago Maggiore". Questo sito e' la parte individuale e personale del webmaster, responsabile del sito principale www.schino.com .
L' obiettivo del sito e' di ricomporre in una sola area tutte quelle informazioni precedentemente archiviate in soffitta per dare la possibilita' allo scrivente di rivedere il suo passato, di ricordare quanto fatto quando era ancora ragazzo, e aggiungere quello che e' presente allo stato attuale.

Commenti ... ?

Tutto qui. Spero di aver fatto un buon lavoro (non ancora finito ...).

 

Nella vita prima o poi ...

scoiattolo_07atutti noi siamo costretti a crescere, a istruirci, a modificare il nostro carattere, a conoscere gli altri, a cercare di essere nel limite del possibile coerenti con le nostre idee sia con noi stessi e sia con il prossimo e succede anche che siamo obbligati a modificare le nostre attitudini. Da giovane residente nel profondo Sud ero soprannominato il delfino del Basso Adriatico, poi ho dovuto migrare nel profondo Nord e sono stato costretto a riconvertirmi e sono diventato "Lo scoiattolo del Lago Maggiore".

 

31/04 gennaio 2009

31/04 Gennaio 2009

Riassunto delle vicissitudini precedenti in 01 gennaio 2009

la_nostra_terra_01
Un saluto dallo Scoiattolo del Lago Maggiore.

Quest' anno abbiamo deciso di trascorrere la fine anno dal figlio in Germania, anche perchè era il suo compleanno, un giorno del tutto particolare per un compleanno.

Si doveva decidere se andare in macchina o in treno. Le previsioni non erano buone, neve, freddo, strade ghiacciate, e allora da buon automobilista, ascolto le indicazioni della moglie, decidiamo di andare in treno.

Chiamiamo l' ufficio informazioni della stazione di Lugano, chiediamo prezzi e orari. Prenotiamo e poi andiamo a prendere i biglietti qualche giorno prima della partenza.
Si parte nella mattinata del giorno 31 dicembre e si lascia la macchina a Lugano. Prendiamo il treno e via per la Germania. Siamo costretti a fare due scali prima di arrivare a destinazione, Darmstadt.

Con nostro rammarico vediamo che non c' è molta neve, prima e dopo del Gottardo. La si vede poi verso l' inizio della Germania. Dopo quasi otto ore di viaggio, si arriva. Un freddo boia ci accoglie la Germania, per fortuna che avevamo preso i giacconi !!.

Le strade erano quasi deserte, tutti erano in casa. Qui non esiste la consuetudine di abbuffarsi a fine anno come lo è da noi con il cenone di S. Silvestro, qui è molto più misurato, possiamo dire, più consono alla buona creanza.

Alla mezzanotte invece ho visto tanti fuochi di artificio, dalle mie parti invece negli anni trascorsi non erano molto evidenti, ma qui, tutti in strada con i fuochi autorizzati che festeggiavano il nuovo anno. La temperatura era di meno otto !!. Un parente che lavora in Norvegia, si trovava a fine anno nel Nord della Norvegia e ha avuto modo di vedere una aurora boreale che vi allego.

image020
image019
image021
image022
image023
image024
image025
image026
image027
image028
image031
image032
image029 image030

Al 4 gennaio si riparte. Il viaggio inizia bene, si fa per dire, un freddo cane, e termina anche bene, anche se c' è un imprevisto di un altro cambio treno non pianigficato. Di neve poca, solo prima e subito dopo del Gottardo c' è tanta neve, ma niente di particolare. Nonostante questo valeva la pena di aver deciso di fare questo viaggio in treno.

Un caro saluto a voi tutti
Francesco da Schinos


La mia infanzia ?

Non ricordo molto della mia infanzia perche' non c'e' niente da ricordare, e non voglio ricordare !!.