Welcome

 

Benvenuti ...

nel sito dello "Scoiattolo del Lago Maggiore". Questo sito e' la parte individuale e personale del webmaster, responsabile del sito principale www.schino.com .
L' obiettivo del sito e' di ricomporre in una sola area tutte quelle informazioni precedentemente archiviate in soffitta per dare la possibilita' allo scrivente di rivedere il suo passato, di ricordare quanto fatto quando era ancora ragazzo, e aggiungere quello che e' presente allo stato attuale.

Commenti ... ?

Tutto qui. Spero di aver fatto un buon lavoro (non ancora finito ...).

 

Nella vita prima o poi ...

scoiattolo_07atutti noi siamo costretti a crescere, a istruirci, a modificare il nostro carattere, a conoscere gli altri, a cercare di essere nel limite del possibile coerenti con le nostre idee sia con noi stessi e sia con il prossimo e succede anche che siamo obbligati a modificare le nostre attitudini. Da giovane residente nel profondo Sud ero soprannominato il delfino del Basso Adriatico, poi ho dovuto migrare nel profondo Nord e sono stato costretto a riconvertirmi e sono diventato "Lo scoiattolo del Lago Maggiore".

 

20/28 maggio 2012

20/28 Maggio 2012, una scappata in Germania.

Riassunto delle vicissitudini precedenti in 31 Dicembre 2011

20_28_maggio_00_2012

Chiama la cugina di mia moglie dalla Germania. "Pronto Antje ?, mi sento sola, desidereri vederti, vorrei parlarti, venite a trovarmi ?"
Non aveva ancora messo giù la cornetta che Octavia si era già messa in moto. Octavia è la mia macchina, quando sente odore di partenza è tutta pimpante !!.
"Sta calma" le ho detto, "non oggi, fra qualche giorno, riposati, rilassati, controllati, ..." E' rimasta delusa, ma mi ha ubbidito, l' ho educata bene, perbacco !!.
Il giorno prima della partenza, controllo la pressione (non a me, ma a Octavia), controllo i liquidi, e porca puzzola, era sotto il minimo di olio, e non mi avvisa questa incosciente. OK. un litro d' olio 19,00 euro, che ladri.



Domenica 20 maggio, si parte.
Si parte di prima mattina, non come al solito alle 4,30, questa volta ce la prendiamo comoda, partiamo alle 6,30, temperatura esterna 11 gradi.

Si arriva al confine italiano di Zenna dopo circa un' ora, entriamo in autostrada in Svizzera dopo 73 km. ed entriamo nel tunnel del San Bernardino.

Appena entrati nel San Bernardino, chiedo al mio co-pilota (mia moglie) "Quanto manca all'uscita ?", e lei "Siamo appena entrati, ne mancano ancora 7 (kilometri)". Temperatura interna 35 gradi. Questi lunghi tunnel sono la mia ossessione, da quando ci sono stati tempo fa gli incidenti nel Gottardo, sono sempre nervoso.
Dopo 7 minuti siamo fuori dal tunnel, mi sento più sollevato. Si prosegue spediti nel nostro viaggio rispettando i limiti svizzeri, 80, 100, 120, e poi ancora 80, 100, 120, che barba !!
Si arriva dopo 209 km ad Heidiland per la colazione, sono le 9,55. Si continua. Molto traffico, molte code, temperatura 27 gradi, cielo sereno. Un fugace ristoro al km 594 e si riparte prima che rimaniamo bloccati.

Si prosegue a passo di donna e ogni tanto a passo d'uomo, fermi, bloccati per due "orine", per fortuna che avevo fatto il pieno.
Finalmente poi il traffico diventa veloce, che meraviglia, ma davanti a noi c'è un fiume di moto, quelle con il manubrio a corna di bue, quelle a una e a due piazze, uno sciame nero, mi son detto, qui bisogna agire prima che mi arriva sul parabrezza un casco di uno dei motociclisti, consulto il mio co-pilota, avuto il consenso, via sparati, li abbiamo seminati, speriamo che non attecchiscano !!
Alle 17,15 dopo 780 km. siamo a casa, Bad-Berka, Turingia, traffico limitato a 30 km.

Siamo nella verdissima Turingia, ex regione della DDR (Germania comunista). Il paesaggio è molto bello, il verde è tantissimo, le strade con pochissimo traffico, e tanti tanti uccelli.
Siamo a Bad-Berka da una cugina di mia moglie per 4 giorni, abita in una palazzina popolare costruita tanti anni fa dalla DDR per dare una casa alle giovani coppie, poi dopo l' apertura delle frontiere, le coppie sono scappate e sono rimaste le persone anziane e/o vedove. In queste palazzine è consuetudine avere i due appartamenti a piano terra a disposizione di eventuali famigliari che vengono a visitare i parenti.
Noi siamo stati in uno di questi appartamentini, decorosi, puliti, efficienti.


La cugina abitava qualche anno fa in una palazzina adiacente, ma lo Stato si era accorto che una palazzina era metà vuota ed una era metà piena, e così ha deciso di trasferire a proprie spese gli inquilini anziani dalla palazzina mezza vuota alla quella mezza piena, o viceversa non mi ricordo (!) , ma non ha inportanza. L' importante è far sapere che tutte le spese di trasloco, la rinfrescata degli appartamenti e tutto quello che consegue un traslosco, sono state tutte a carico dello Stato tedesco. La palazzina ormai vuota è stata abbattuta dopo avere prelevato quanto di utile e di riciclabile vi fosse, esempio ferro, infissi, ecc. Al suo posto ora c'è un bel prato.

20_28_maggio_01_2012

Abbiamo visto tanto di nuovo fatto in questi anni e tanto ancora disastrato.
Mi è stato detto che per tante case non riescono a rintracciare i proprietari (morti in guerra o dispersi) e quindi rimangono lì in quello stato.
Mi è stato detto che tutta la pubblicità dei supermercati che arriva ogni settimana a kili, viene presa in consegna dal custode che poi la raccoglie e la vende, per poi distribuire il ricavato fra tutte le persone anziane.
Mi è stato detto che i supermercati consegnano gratuitamente i prodotti prossimi alla scadenza a volontari che poi distribuiscono agli anziani.
Mi è stato detto che i cassonetti delle immondizie sono personalizzati per numero civico delle abitazioni, cioè la chiave del portone apre i propri cassonetti
Mi è stato detto che dato che la maggior parte delle persone non sono auto sufficienti, c'è una solidarietà negli acquisti, quando siamo arrivatii noi abbiamo fatto spesa per altri anziani.
Il giallo dei semafori dura pochi secondi, in pratica alla fine del verde viene quasi subito il rosso, e viceversa.
Nei centri abitati dove c'è il limite dei 30 km/orari non ho visto nessuna telecamera, tutti vanno a 30 km/all'ora, mi ricordo che in Olanda c'erano tantissime casette finte per gli uccelli sugli alberi che nascondevano le telecamere.
I vampiri, cioè coloro che prelevano il sangue non viene fatto in ospedale ma dalle infermiere presenti nello studio del medico di famiglia.
Ho constatato tanti discount per ogni centro cittadino.
Ho constatato l' apertura dei luoghi da visitare non tutti sono a pagamento (almeno dove eravamo noi).
Ho constatato strade pulite, boschi puliti quasi dappertutto.
Ho constatato ancora una volta che la Turingia insieme alla Baviera sono i due polmoni di ossigeno per la Germania.

Qui sotto alcune foto di Weimar, casa dove è nata mia moglie, il trampolino di 10 metri da dove si tuffavavani i fratelli di mia moglie senza saper nuotare, panorami dal balcone di casa della cugina, e ...

20_28_maggio_02_2012
20_28_maggio_03_2012
20_28_maggio_04_2012
20_28_maggio_05_2012
20_28_maggio_06_2012

... per finire una delizia per voi, puliscono i balconi a scadenza con l'idropulitrice, da non crederci ma è vero !!

20_28_maggio_07_2012


Giovedì 24 maggio, si parte.
Ci siamo trasferiti a Wildek, un centinaio di kilometri verso ovest da altri parenti. Qui il primo giorno ci hanno portati a Eisenach, dove Martin Lutero ha soggiornato per tradurre il Testamento dal Latino in Tedesco. Non l'avesse mai fatto !!!, è successo un casino !!.

Abbiamo visitato il castello, le stanze, e la torre. La visita era organizzata e la spiegazione era in tedesco, mi avevano dato un opuscolo in italiano ma non lo trovo più, porca puzzola !!

20_28_maggio_07_2012 20_28_maggio_08_2012
20_28_maggio_09_2012 20_28_maggio_10_2012
20_28_maggio_12_2012
20_28_maggio_13_2012
20_28_maggio_14_2012
20_28_maggio_15_2012
20_28_maggio_16_2012

Il secondo giorno ci hanno portato alle miniere di sale. Queste miniere hanno una età più o meno di 100 anni e sono alla profondità di 500 metri come minimo e arrivano agli 800 metri, dove siamo arrivati noi. Nella miniera dove siamo stati noi, ora in disuso, vengono allestiti matrimoni, concerti, feste, gare ciclistiche, gare podistiche, ecc, vedete il sito, è una cosa eccezzionale. Ci hanno portato nelle salette dove ci siamo messi il grembiule, il casco e poi ci hanno fatto entrare negli ascensori.

Se andate alla pagina storia, e navigate nelle sei entrate vedrete :

  1. l' ascensore
  2. l' arrivo a 500 metri sotto terra
  3. parte del museo
  4. locale dove fanno vedere una simulazione di estrazione del sale
  5. il bunker. Il bunker è lungo 250 metri, 22 metri largo e 17 metri alto. Qui ci mettevano sino al 1993, 50 000 tonnellate di sale.
  6. la sala dell'oro. Qui dovete sapere che quando la guerra stava per finire e gli americani erano vicini, furono portati tantissimi quadri dai musei, tantissima moneta in carta, e tantissimi lingotti d'oro dello stato tedesco. Ebbene, all' arrivo degli americani, qualcuno fece la spia e gli americani andarono giù e portarono via in solo due giorni tutto quello che c'era, prima dell' arrivo dei russi. A guerra finita furono consegnati al popolo tedesco solo i quadri e la moneta cartacea, i lingotti d'oro rimasero in mano degli americani.
  7. la grotta di cristallo
20_28_maggio_17_2012

Questo "Kristall Bar si trova a 800 metri sotto terra !!
20_28_maggio_18_2012


Sabato 26 maggio, si riparte.
Si parte e si arriva dopo 250 km a Gross.Zimmernm, Darmstadt. Siamo ospiti del figlio.

20_28_maggio_19_2012
20_28_maggio_20_2012
20_28_maggio_20_2012

Martedì 29 maggio, si riparte per casa.

Si parte nella mattinata e alle 14.30 siamo a casa. Viaggio tranquillo, con tantissimi cantieri sulla A5 che arriva a Basilea, stanno sostituendo tutti i ponti per poter utilizzare le tre corsie. E nonostante questo è stato un buon viaggio di ritorno..


La mia infanzia ?

Non ricordo molto della mia infanzia perche' non c'e' niente da ricordare, e non voglio ricordare !!.