Welcome

 

Benvenuti ...

nel sito dello "Scoiattolo del Lago Maggiore". Questo sito e' la parte individuale e personale del webmaster, responsabile del sito principale www.schino.com .
L' obiettivo del sito e' di ricomporre in una sola area tutte quelle informazioni precedentemente archiviate in soffitta per dare la possibilita' allo scrivente di rivedere il suo passato, di ricordare quanto fatto quando era ancora ragazzo, e aggiungere quello che e' presente allo stato attuale.

Commenti ... ?

Tutto qui. Spero di aver fatto un buon lavoro (non ancora finito ...).

 

Nella vita prima o poi ...

scoiattolo_07atutti noi siamo costretti a crescere, a istruirci, a modificare il nostro carattere, a conoscere gli altri, a cercare di essere nel limite del possibile coerenti con le nostre idee sia con noi stessi e sia con il prossimo e succede anche che siamo obbligati a modificare le nostre attitudini. Da giovane residente nel profondo Sud ero soprannominato il delfino del Basso Adriatico, poi ho dovuto migrare nel profondo Nord e sono stato costretto a riconvertirmi e sono diventato "Lo scoiattolo del Lago Maggiore".

 

TIPI DI SCOIATTOLI

barra_scoiattolo_02

Ho estratto un articolo dalla rivista Panorama del 6 luglio 2006, pag 140 a cura di Anna Pisapia del quale mi è piaciuto e ho pensato di aggiungerlo alla pagina.
scoiattolo_rosso_grigio

Battaglia fra scoiattoli

II grigio viene dall' America e sta sbaragliando, in Europa, quello rosso.

Gli scienziati la chiamano competizione esclusiva, in altri termini una vera lotta per la sopravvivenza. A combatterla, in Europa, sono due specie di animali: lo scoiattolo rosso nostrano (Sciurus vulgaris) e quello grigio (Sciurus carolinensis). A vincerla sembra quest'ultimo, una specie arrivata a scopo «ornamentale» nel 1948 che sta creando seri guai allo scoiattolo rosso. Il grigio, più grosso (400-600 grammi), robusto e furbo, riesce a trovare le dispense di cibo sotterrate dall'altro roditore, più timido e piccolo (300 grammi), si impadronisce degli habitat e poco alla volta porta il rivale all'estinzione. Del resto nel paese d'origine, il Nord America, lo scoiattolo grigio è abituato a lottare con altri rivali. Il rosso invece, unica specie in Europa, è poco competitivo.

In Inghilterra lo scoiattolo grigio ha soppiantato il rosso, che rischia di scomparire anche in Scozia, Manda, Francia e Italia. Il grigio è considerato dagli esperti una fra le 100 specie più insidiose al mondo nei confronti degli animali autoctoni. Per questo motivo nel Parco del Ticino, nei prossimi mesi, verrà attuato per conto del ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio il primo intervento di eradicazione. Obiettivo: ridurre il numero degli esemplari grigi per dare una possibilità al «parente» più debole.
Anna Pisapia


Le foto qui presenti sono state raccolte dai numerosi siti web che parlano dello scoiattolo. Alcune foto erano protette, tante no. Da questi siti non protetti, sono state estratte le foto, sono state raccolte e "assemblate". Ringrazio tutti coloro che non hanno protetto le proprie pagine web per aver contribuito a creare questa pagina onnicomprensiva.

scoiattolo_00 scoiattolo_01 scoiattolo_02a scoiattolo_03 scoiattolo_04 scoiattolo_05 scoiattolo_06 scoiattolo_07a scoiattolo_08a scoiattolo_09a scoiattolo_10a scoiattolo_11a scoiattolo_12a scoiattolo_13a scoiattolo_14a scoiattolo_15a scoiattolo_16a scoiattolo_17 scoiattolo_18 scoiattolo_19 scoiattolo_20a scoiattolo_21 scoiattolo_22 scoiattolo_23_rosso_del_monte_graham scoiattolo_24 scoiattolo_25 scoiattolo_26 scoiattolo_27 scoiattolo_28 scoiattolo_29 scoiattolo_30 scoiattolo_31 scoiattolo_32 scoiattolo_33 scoiattolo_34 scoiattolo_35_giapponese scoiattolo_36 scoiattolo_37 scoiattolo_38 scoiattolo_39 scoiattolo_40 scoiattolo_41 scoiattolo_42 scoiattolo_43 scoiattolo_44 scoiattolo_45 scoiattolo_46 scoiattolo_47_grigio scoiattolo_48_tamias_nord_america scoiattolo_49_delle_murge scoiattolo_50_national_geographic scoiattolo_51_svizzero scoiattolo_52


La mia infanzia ?

Non ricordo molto della mia infanzia perche' non c'e' niente da ricordare, e non voglio ricordare !!.